Microsoft annuncia una nuova soluzione di protezione gratuita: "Morro"

Scritto da Spiare.com • Mercoledì, 3 dicembre 2008 • Categoria: Controsorveglianza informatica


La nuova soluzione anti-malware andrà ad affiancarsi agli esistenti strumenti di protezione del PC e contribuirà a migliorare la fruibilità dei sistemi operativi di Microsoft Windows.

Questa semplice soluzione dal nome in codice "Morro" sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2009 e offrirà una protezione completa da malware, inclusi virus, spyware, rootkit e trojan horse. La nuova soluzione, offerta gratuitamente agli utenti, è pensata per poter essere utilizzata da tutti i PC senza particolari ed onerosi requisiti di sistema. . A dimostrazione del forte impegno di Microsoft verso questo prodotto la società ha annunciato l'interruzione, a partire dal 30 giugno 2009, della vendita del servizio tramite abbonamento Windows Live OneCare.

"Gli utenti di tutto il mondo ci hanno richiesto una soluzione completa di protezione contro minacce nuove ed esistenti e, da parte nostra, abbiamo considerato molto seriamente questa preoccupazione", ha dichiarato Amy Barzdukas, senior director of product management for the Online Services and Windows Division di Microsoft. "Questa nuova offerta a costo zero ci consentirà di proteggere un numero ancora maggiore di utenti, in particolare in quei mercati in cui la crescita degli acquisti di PC è superata solo dall'aumento della diffusione delle violazioni tramite malware".

Basata sul pluripremiato motore di protezione anti-malware di Microsoft, "Morro" sfrutterà la stessa tecnologia anti-malware presente nell'attuale linea di prodotti per la protezione e premiata dal riconoscimento VB100 di Virus Bulletin, dalla Checkmark Certification di West Coast Labs e dalla certificazione del gruppo International Computer Security Association Labs. "Morro" offrirà le stesse funzionalità anti-malware proprie delle soluzioni Microsoft per aziende di grandi dimensioni, senza però includere molte delle funzionalità aggiuntive non correlate alla protezione e invece disponibili in numerose famiglie di prodotti legate alla sicurezza IT.


Windows Live OneCare, suite completa per la sicurezza, include alcune funzionalità non correlate alla protezione, ad esempio la condivisione di stampanti e l'ottimizzazione automatica del PC. Queste funzionalità non saranno disponibili in "Morro".

Incentrato sulle funzionalità anti-malware"Morro" sarà in grado di fornire forme di protezione essenziali agli utenti che accedono alla rete senza imporre un carico gravoso alle risorse di sistema "Poiché l'adozione di soluzioni anti-malware standard è ancora carente nel mondo, in particolare nelle nazioni in via di sviluppo, la disponibilità di una protezione di base per chiunque la desideri riveste un'importanza essenziale", ha dichiarato Roger Kay, fondatore e presidente di Endpoint Technologies Associates. "Offrendo tale protezione a costo zero agli utenti, Microsoft promuove un ambiente più sicuro per i PC, per i provider di servizi e per l'e-commerce stesso, perché è attraverso PC non protetti che le minacce peggiori si introducono a livello globale nel sistema".

"Morro" sarà disponibile in download non automatico e offrirà protezione anti-malware per i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows 7, non appena disponibile sul mercato. Se utilizzata insieme agli attuali miglioramenti per la protezione e la privacy di Windows e Internet Explorer, questa nuova soluzione offrirà agli utenti una solida protezione a costo zero contro la maggior parte delle minacce della rete.

Windows Live OneCare continuerà a essere venduto fino al 30 giugno 2009. La vendita di OneCare verrà interrotta gradualmente nel momento in cui "Morro" sarà disponibile. Indipendentemente dal metodo di acquisto, Microsoft si impegna a garantire a tutti gli utenti una protezione ininterrotta per tutta la durata dell'abbonamento.

Fonte ampletech.net

3679 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.