Codice divide 007, Tomponzi: 'si' a regole'

Scritto da Spiare.com • Venerdì, 19 dicembre 2008


Gli 007 privati si dividono nel commentare le disposizioni del nuovo Codice privacy per la categoria, in vigore dal primo gennaio 2009. "Abbiamo l'autorizzazione a svolgere un compito ma non ci viene concesso di farlo", dice Genuario Pellegrino, presidente della Federpol, la Federazione istituti investigazioni-informazioni-sicurezza.

Ma Miriam Tomponzi, titolare di una nota società di detective, la pensa diversamente: "E' giusto che ci siano regole". Secondo il Codice - che vale anche per gli avvocati, è stato elaborato dalle categorie interessate e approvato dal Garante per la Privacy - gli investigatori non possono intraprendere di propria iniziativa ricerche o altre forme di raccolta dei dati, ma solo in base a un incarico conferito per iscritto da un difensore o da un altro soggetto.

L'incarico va eseguito personalmente e, una volta conclusa l'attività investigativa e comunicati i risultati, i dati raccolti vanno cancellati. "Siamo considerati gli spioni di turno, ma svolgiamo un serio lavoro sociale che ha a che fare con il diritto di famiglia, degli affari, delle società", protesta Pellegrino.

"Tuttavia abbiamo partecipato all'elaborazione del Codice e siamo pronti ad applicarlo. Ma c'é il rischio di prestare il fianco a lestofanti che non hanno codici né deontologia". Per Miriam Tomponzi, invece, "é giusto riconoscere il ruolo sociale dei detective, ma ben vengano regole peraltro richieste dall'Europa.

La normativa sta diventando più restrittiva, ma serve a tutelare il cittadino. E poi l'investigazione va fatta soprattutto con le risorse umane, con l'intelligenza, più che con la tecnologia. Senza dimenticare che il 98% dei nostri dossier finisce sul tavolo di un giudice e dunque a maggior ragione non si possono oltrepassare i limiti di legge".

Fonte Ansa.it
10236 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

3 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.