Il segreto nucleare di Qom svelato dagli 007 di tre Paesi
Scritto da Spiare.com • Domenica, 27 settembre 2009 • Categoria: ControspionaggioA 156 km a sud-est di Teheran, nei pressi della città santa sciita di Qom, l’Iran ha scavato dentro e sotto una montagna costruendo un impianto per l’arricchimento dell’uranio.
A violare il segreto del programma nucleare degli ayatollah sono stati i servizi di intelligence di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia al termine di una vicenda disseminata di colpi di scena che solo adesso vengono raccontati, a frammenti, dai pochi diplomatici e militari al corrente di quanto è realmente avvenuto.
La scoperta dell’impianto risale a circa due anni fa grazie ad un’operazione congiunta fra intelligence alleate da far invidia ai manuali della Guerra Fredda: sarebbero stati inglesi e francesi a raccogliere le prime informazioni, grazie alle loro antenne in Iran, e poi è stata l’alta tecnologia del Pentagono a fare il resto riuscendo a vedere e sentire anche sottoterra grazie all’uso di particolari sensori di ultima generazione collegati a satelliti spia. «Era dai tempi di Berlino Est che non si lavorava così bene assieme» confessa un diplomatico nostalgico dei duelli con il Kgb.
0 Commenti
Aggiungi Commento